Demolizione fabbricato in centro storico
In questo articolo possiamo vedere le varie tipologie di demolizione e qual’è la miglior demolizione fabbricato in centro storico.
La demolizione di edifici esistenti è una pratica che può presentare alcuni aspetti di pericolo e bisogna che siano adottate e perfettamente definite tutte le misure di prevenzione e sicurezza.
Le verifiche da effettuare prima di ogni demolizione
La demolizione di un fabbricato deve rispondere all’ordine e alla tempistica dei procedimenti previsti in un progetto nel quale sono indicate le fasi di avanzamento della demolizione sia per piccole come per grandi volumetrie.
Inizialmente la prima cosa da attuare e la messa in sicurezza sia dell’area circostante il fabbricato con barriere metalliche ed il fabbricato medesimo procedendo con una fase iniziale che prevede lo studio dell’immobile da demolire cercando di portare il livello di conoscenza dell’immobile ad un grado soddisfacente per poter determinare con un certo grado di affidabilità le posizioni degli impianti e dei sottoservizi per dismetterli e staccarli dalle forniture, se ancora in corso, rendendoli innocui e poterli smontare agevolmente eseguendo una prima differenziazione dei materiali.
Contemporaneamente lo studio del fabbricato deve procedere con la conoscenza della struttura la sua resistenza residua e la determinazione degli elementi con alto grado di rischio in modo tale da porli in sicurezza con rinforzi provvisionali o puntellature di sostegno.
Una ulteriore verifica è quella della ricerca di eventuali sostanze pericolose di tipo chimico o esplodenti, magari abbandonate o dimenticate in garage o magazzini o scantinati.
Le procedure della demolizione
Tali fasi preliminari sono propedeutiche alle fasi successive che consistono nella demolizione del tetto con il disfacimento del manto di copertura e delle sue strutture di sostegno come le capriate in legno o in ferro; lo smontaggio delle gronde e dei discendenti; lo smontaggio degli infissi interni ed esterni; lo smontaggio dei pezzi igienici; lo smontaggio di marmi delle soglie delle finestre e dei balconi e dei marmi delle pedate e delle alzate delle scale; eventuali elementi in pietra; smontaggio di tutte le opere in ferro ossia ringhiere dei balconi o delle scale.
La procedura richiamata ha il vantaggio di effettuare sin da subito una prima divisione omogenea per materiali da conferire a discarica o per essere stoccati per un successivo riutilizzo.
La stessa proceduta si adotta nel caso in cui la demolizione è solo parziale essendo l’immobile solo da ristrutturare o da recuperare. Viceversa per la demolizione totale si passa alla fase dell’abbattimento delle parti propriamente edilizie.
La demolizione può essere fatta continuando a disfare l’immobile con cautela senza l’utilizzo di macchine oppure con il loro utilizzo.
Demolizione fabbricato in centro storico: come funziona
Il primo caso è consigliato quando avviene una demolizione fabbricato in centro storico, in un centro abitato, o nei casi in cui l’abbattimento veloce produca inquinamento da polveri o in posti ove le macchine operatrici non possono arrivare per mancanza di spazio o di agibilità di manovra.
In tal caso il fabbricato da demolire dovrà essere circondato da ponteggi sulle quali viene fissata la rete antipolvere e si procede “a mano” con l’abbattimento dei tramezzi e delle parti non strutturali con discesa dei materiali scaricabili direttamente sugli autocarri per mezzo di tubi telescopici entro i quali viene versato il materiale di risulta; successivamente, partendo dal livello più elevato si abbattono a scendere i muri portanti ed i solai e così fino alle fondazioni che verranno demolite con miniescavatori.
Come vengono realizzate le demolizioni per edifici in cemento armato
Nel caso di edificio in cemento armato le strutture saranno trattate con martelli demolitori atti a frantumare le travi ed i pilastri a pezzatura ridotta trasportabile e con cesoie che aiutano le maestranze a tagliare i ferri di armatura connessi al calcestruzzo, così per i solai fino alle fondazioni.
I materiali, come sopra accennato, frutto della demolizione dovranno essere conferiti a discariche che si occupano del loro trattamento e riciclo per successivo riutilizzo in edilizia.
L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING ha pluriennale esperienza nel campo edile e delle demolizioni di fabbricati è leader del settore e con il supporto di professionalità tecniche di alto livello, conoscitori della materia, maestranze eccellenti organizza qualunque tipo di demolizione su tutto il territorio nazionale e ha altresì in dotazione un impianto integrato di trattamento e recupero di inerti provenienti dalle demolizioni di conseguenza porta ad abbassare i costi con soddisfazione propria e della clientela.