Costruzione capannoni industriali prefabbricati dalla progettazione alla realizzazione
Scopriamo come avviene la costruzione dei capannoni industriali prefabbricati.
L’edilizia industriale contemporanea ha avuto un grande sviluppo tecnologico dovuto a nuove tecniche costruttive come le strutture prefabbricate che hanno cambiato l’architettura industriale classica con la ricerca di nuove soluzioni efficaci ed anche ardite in funzione dei bisogni dell’attività da impiantare all’interno.
In tale ambito l’industria della prefabbricazione ha inteso svilupparsi adottando nuovi sistemi costruttivi puntando sulla specializzazione tecnologica e su un’architettura di alto livello.
L’apprezzamento dell’industria della prefabbricazione, oltre che di natura economica con la diminuzione dei costi, ha comportato il successo e la diffusione di strutture che utilizzando tale tecnica, non più vincolante per i progettisti, tende a trovare soluzioni pratiche, modelli estetici non ripetitivi e congruenti con i desideri del Committente; la prefabbricazione è impiegata, altresì, anche per altre tipologie funzionali comprendenti edifici di tipo commerciale, sportivi, portuali ed aeroportuali.
La classificazione dei capannoni industriali
Nell’ambito della costruzione capannoni industriali prefabbricati gli edifici sono classificati per destinazione d’uso in: capannoni per magazzini; capannoni per laboratori artigianali; Capannoni per opifici; capannoni o fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale; piattaforme logistiche.
Ogni Impressa che si occupa della costruzione di edifici o capannoni di tipo industriale deve avere al suo interno un settore tecnico composto da esperti tecnici quali Ingegneri, Architetti e geometri che si dedicano alla progettazione di massima prima e definitiva/esecutiva dopo, del capannone da realizzare.
La progettazione dei capannoni industriali prefabbricati
Il prodotto “Capannone Industriale” deve avere il pregio di essere accogliente per le maestranze che lo utilizzeranno e di soddisfazione per ogni esigenza dei comparti che deve ospitare.
A tal proposito per la costruzione capannoni industriali prefabbricati la fase progettazione deve tenere conto dello studio di alcuni fattori da tenere in conto e necessari per il raggiungimento di elevati standard di qualità, di seguito se ne elencano alcuni: abitabilità e comfort; versatilità degli spazi; economia di gestione; modularità per eventuali ampliamenti; funzionalità di utilizzo; sicurezza per i lavoratori e gli utenti; predisposizione all’eventuale adeguamento a nuovi requisiti normativi.
La Costruzione dei capannoni industriali prefabbricati
Durante la fase di costruzione degli elementi prefabbricati in particolare l’Impresa di costruzione incoraggia i controlli sui manufatti che si realizzano in azienda, che dovranno poi essere assemblati sul sito dell’industria Committente), cura la bontà dei materiali impiegati e ne ricerca di nuovi che siano sicuri e in più sostenibili.
In linee molto generali di seguito si elencano i lavori di costruzione di un capannone in prefabbricato, essi iniziano con la pulizia del luogo, il tracciamento dell’area di ingombro del capannone, il movimento terra per la realizzazione del piano di posa delle fondazioni, realizzazione di carpenterie, posizionamento di armature metalliche, getto di calcestruzzo, rinterro.
A maturazione del getto si posizionano a piombo i pilastri della struttura negli appositi “bicchieri” con successivo getto di bloccaggio tra il pilastro e le pareti dei bicchieri.
In successione si posizionano le travi in testa ai pilastri con opportuni strumenti di ancoraggio e sulle travi si appoggiano le coppelle di copertura con getto finale di calcestruzzo per tutta l’area coperta; in seguito vengono montati ed ammorsati alle travi i pannelli prefabbricati di tamponamento.
I passaggi da completare prima dell’installazione dei pannelli prefabbricati
All’ interno si procederà alla costruzione degli impianti necessari sotto terra prima di procedere alla realizzazione del pavimento industriale che costituirà l’altro punto di incastro dei pannelli prefabbricati.
Come si nota il lavoro attraversa delicate fasi di lavorazione ed è buona norma, pertanto, affidarsi, per la costruzione di un capannone industriale, ad aziende di provata capacità imprenditoriale con esperienza pluriennale e comprovata professionalità.
L’azienda a marchio Arrighi e Brogi Building 1983 srl, è leader in questo settore dal 1983, impegnata nella costruzione di capannoni industriali con competenza e serietà disponibile ad interventi su tutto il territorio nazionale.