Impresa edile Firenze e provincia: servizi offerti
Avere un’impresa edile a Firenze e provincia, vuol dire essere missionari del bello. Non ci si può approcciare a qualunque lavoro o intervento conservativo senza rendersi conto della responsabilità che ci si assume.
Cosa vuol dire essere un’ impresa edile a Firenze e provincia
Un’impresa edile che opera in Firenze non può limitarsi a una sola branca lavorativa ma deve essere esperta di più lavorazioni che in una città d’arte devono essere necessariamente di tipo integrato potendosi facilmente intrecciarsi più tipologie d’intervento lavorativo sullo stesso luogo inizialmente non previste né prevedibili, anche e specialmente nel campo delle ristrutturazioni di edifici con un certo numero di anni che serbano molto spesso sorprese di tipo statico, cui dare risposte conservative con consolidamento strutturale, o di tipo architettonico con l’impiego di tecniche mirate alla conservazione delle linee originali.
E pertanto, l’Impresa, deve considerare la ristrutturazione al pari di un restauro e necessariamente ne deve possedere le competenze ed essere dotata delle tecnologie adatte nonché di maestranze specializzate.
La ristrutturazione e l’attenzione al dettaglio
Per un’impresa edile Firenze e provincia è impensabile non tenere conto dell’estetica dei fabbricati, siano essi a qualunque destinazione adibiti, e un’Impresa che opera nella Città deve avere capacità lavorative e attrezzature tali da consentire alle sue maestranze la cura del dettaglio, la pulizia dell’elemento decorativo, il rafforzamento del cornicione, il rifacimento di balconi, il posizionamento dei dissuasori per colombi che tanti danni recano alle opere d’arte, il rifacimento delle facciate e le tinteggiature.
Unitamente a queste particolari lavorazioni la ristrutturazione d’ interni in palazzi storici richiede la stessa attenzione e perizia, ad esempio la semplice ristrutturazione di un bagno e/o di una cucina, deve essere eseguito con molta cura per quanto riguarda l’impianto idrico di carico e l’impianto di scarico delle acque nere e grigie che deve essere effettuato a regola d’arte con scassi della muratura limitata allo stretto necessario ed il rafforzamento della zona interessata e con l’impiego di materiali che garantiscono la durabilità per lunghissimo tempo e con la sicurezza della tenuta pena l’imbibizione di murature con persistente umidità e costosi possibili futuri risarcimenti.
La medesima attenzione va riservata alla realizzazione degli impianti elettrici, i cui scassi per il passaggio delle tubazioni devono essere effettuate con garbo ed evitando martelli demolitori.
La ristrutturazione all’interno dei palazzi storici
Spesso i palazzi storici, quasi totalmente in muratura, comprendono opere d’arte come le scale, anch’esse in muratura e ancorate a muri perimetrali o poggiate su volte; anche le scale sono bisognevoli di ristrutturazione a causa di deformazioni dovute a rotazione degli elementi strutturali, fessurazioni dovute ad assestamenti, perdita di potere legante del materiale costituente, distacchi strutturali dovuti a fenomeni tellurici succedi e assorbiti nel tempo e quindi da consolidare con inserimento dei rinforzi suggeriti nei metodi di consolidamento della moderna ingegneria antisismica.
La scala compendia elementi di valore architettonico che sono di grande importanza all’interno di un palazzo e determina un valore aggiunto al valore proprio degli appartamenti del palazzo e deve perciò essere mantenuta aspetto estetico originale così come la sagoma delle rampe e dei pianerottoli di riposo e di accesso ai locali.
Pertanto la sua ristrutturazione riveste un aspetto molto importante nell’ambito della ristrutturazione dell’edificio o di una casa storica e va affrontata con cautela e con la consapevolezza che ogni “martellata” deve essere quella giusta e nel posto giusto e che non comprometta la bontà del risanamento progettato.
In Toscana l’azienda Arrighi e Brogi Building opera già da molti anni nel campo della ristrutturazione di fabbricati storici con competenza e cura dei minimi dettagli nella scelta dei materiali e nella loro corretta posa in opera. Collabora ai massimi livelli con architetti e progettisti impegnati nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni, oltre che in Toscana anche su tutto il territorio nazionale.