Demolizione massetto costo
Scopriamo come avviene la demolizione del massetto e il suo costo.
Nella stragrande maggioranza dei casi, uno dei primi interventi che si decide di affrontare ristrutturando casa, assieme al rifacimento dei bagni, è il cambio della pavimentazione.
Nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie capita sovente,però, di dover intervenire con lavori aggiuntivi non previsti in fase di primo sopralluogo perché eventuali vizi o difetti costruttivi erano nascosti alla vista.
E’ questo il caso dei massetti, che costituiscono la base o il sottofondo dove i pavimenti il piano di calpestio sono ancorati.
demolizione del massetto: quando è necessaria
Capita spesso che al rifacimento o alla sostituzione di un pavimento si aggiunga la necessità del rifacimento del massetto in quanto deteriorato, deformato, lesionato o frantumato e quindi non più idoneo per costituire il supporto ideale per una nuova pavimentazione.
Per poter procedere con i lavori, quindi, bisogna valutare se demolire il massetto in opera, e, l’operazione deve essere eseguita con la massima cautela e con la massima attenzione, in speciale modo quando si lavora su piani elevati e per di più con attrezzature vibranti come strumenti di taglio nel caso in cui il massetto deve essere parzialmente rimosso o i martelli demolitori che sono gli strumenti più usati nei casi di demolizione controllata e possono essere molto rumorosi e necessitano di operai qualificati per il loro impiego.
Il massetto generalmente ha spessore variabile tra 4 e 10 centimetri ed è sede di tubazioni idrauliche o di impianti termici e costituisce altresì l’isolante termico e acustico tra i diversi piani di uno stabile composto da appartamenti; e per inciso si ricorda che il massetto può essere necessariamente demolito anche e soltanto per sostituire gli impianti perché non funzionanti o perché deteriorati o che portano danni all’abitazione sottostante.
Le fasi della demolizione
La prima fase attuativa è quella del distacco delle mattonelle o piastrelle o qualunque altro rivestimento del pavimento per passare poi alla demolizione vera e propria del massetto sbriciolandolo in pezzi più piccoli e facilmente trasportabili e allontanati dal luogo oggetto del lavoro, in successione avviene la fase del trasporto e dello smaltimento del materiale di risulta in discarica controllata o in discarica con recupero degli inerti da demolizione ed infine il rifacimento del nuovo massetto e dunque del nuovo pavimento.
La fase di demolizione del pavimento e del massetto di sottofondo si attua solitamente per una ristrutturazione completa del piano di calpestio, ma può succedere che occorra soltanto una demolizione parziale nel caso in cui il deficit strutturale sia localizzato ed accertato e in tal caso seguire i consigli e la valutazione tecnica di un esperto al fine di evitare discontinuità strutturali in fase di rifacimento parziale del massetto.
Demolizione massetto: costo
Per poter valutare correttamente il lavoro è necessario, pertanto, far stilare un attento computo dei lavori e preventivo dei costi da sostenere con l’affidamento dell’intervento di ristrutturazione a una ditta seria e capace e con grande esperienza al fine di pianificare con correttezza la strategia della demolizione in assoluta sicurezza e senza causare danni alle restanti parti dell’edificio.
I costi che concorrono al lavoro tipo sono: il costo della manodopera, il costo delle attrezzature occorrenti o dei noli necessari e il costo di smaltimento e trasporto del materiale a rifiuto.
L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING esperta in edilizia e demolizioni è nel settore un punto di riferimento e si avvale di professionalità tecniche di alto livello e di maestranze eccellenti, organizza qualunque tipo di demolizione con trattamento e recupero degli inerti provenienti dalle demolizioni.