Movimento terra macchine utilizzate, e attività svolte
Movimento terra macchine operatrici, e la trasformazione del territorio.
Durante l’impianto di qualunque cantiere interessato alla costruzione di un’opera pubblica o privata o alla trasformazione del territorio la prima attività che si esplica è quella del movimento terra mediante macchine operatrici che spianano, asportano, frantumano il materiale di cui è composto il terreno interessato alla realizzazione di strade o di impianti civili ed industriali o di edilizia residenziale pubblica/privata o la realizzazione di lavori prettamente in campo agricolo come spianamenti, livellamenti, terrazzamenti collinari.
In passato i lavori di scavo erano annoverate tra quelli cosiddette “minori” in realtà l’attività di scavo e della movimentazione terra è da considerare nella giusta misura come attività indispensabile alla creazione di qualunque opera e pertanto obbligata all’osservanza delle normative in termini di sicurezza ed in termini di salvaguardia ambientalistica.
Movimento terra macchine operatrici utilizzate
I macchinari utilizzati per tale attività di movimentazione terra sono in linea generale i bulldozer, gli escavatori, le pala caricatrici; le terne.
In campo edile l’attività di movimentazione terra si esplica nella realizzazione degli scavi per la posa delle fondazioni con asportazione di materiale limitato per gli scavi a sezione obbligata e in misura maggiore per fondazioni a platea per le quali bisogna asportare notevoli quantità di terreno con scavi di sbancamento.
Nel campo della posa di condotte i lavori di scavo si svolgono prettamente in trincea con profondità superiore ai 2 metri con l’accortezza di prevedere opere provvisionali di sostegno delle pareti dello scavo in caso di terreno che pecca di stabilità o è incoerente.
La realizzazione di infrastrutture di trasporto
Vi sono poi i movimenti terra per lavori in galleria ogni qualvolta non è possibile realizzare scavi a cielo aperto, un esempio lampante sono le gallerie stradali ed autostradali, ferroviarie, per metropolitane, per condotte forzate, per acquedotti e bottini di presa ecc. per tali tipi di scavi, una delle tecnologie usate è quella della fresa ruotante con attacco puntuale o a sezione piena, capace di aggredire e frantumare qualsiasi tipo di roccia.
In ambito di costruzioni stradali la movimentazione terra è fondamentale, infatti, il primo intervento da eseguirsi dopo l’individuazione del tracciato da parte dei topografi, è quello di rimuovere insieme allo strato di terriccio superficiale anche ogni tipo di vegetazione o sorpresa geologica che si incontra e trasportare con l’ausilio di potenti autocarri, che trasportano diversi metri cubi di materiale dal peso di decine di tonnellate, in discariche controllate il materiale di rifiuto non riutilizzabile.
Il movimento terra e i suoi processi lavorativi
I lavori di movimento terra avvengono per mezzo di macchine escavatrici, di pale meccaniche o macchine livellatrici che lavorando in batteria preparano il piano di posa per il cassonetto stradale (o sottofondo) composto da materiale inerte di varia granulometria come ghiaia, pietrisco e sabbia preparato o direttamente in cantiere o da fornitori esterni.
La macchina motolivellatrice chiamata grader movimenta la miscela di inerti a strati successivi e fino allo spessore progettato, con numerose andate e ritorno con moto parallelo alla direzione dell’asse stradale.
Il grader ha la caratteristica multipla di scavare senza affondare, spostare e/o livellare grandi quantità di materiale inerte grazie ad una lunga lama dal profilo ricurvo in grado di ruotare e spostarsi in ogni direzione.
La realizzazione di opere come quelle sopra richiamate che hanno necessità di movimentare grandi masse di terreno, richiedono Imprese che hanno storia ed esperienza nel settore, dotati di parco macchine efficiente e di moderna tecnologia e di risorse umane formate e professionali, in Italia dette garanzie sono tutte appannaggio di un’azienda che risponde al marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING che esegue qualsiasi lavorazione i movimento terra in ambito civile, industriale, pubblico.