Demolizioni controllate con esplosivo
Oggi scopriamo come avvengono le Demolizioni controllate con esplosivo e le demolizioni “a mano”.
La demolizione di edifici esistenti rappresenta un’attività molto rischiosa che, se svolta in modo non professionale, può creare situazioni pericolose.
La demolizione è sempre accompagnata da diverse procedure che ne regolano l’avanzamento.
In genere si tratta di fasi relativamente complicate, che impiegano molto tempo nel caso di demolizioni controllate e la loro accuratezza dipende dalle masse volumetriche che entrano in gioco.
Prima di ogni sia pur minimo smantellamento va predisposto il cantiere dei demolizione, circondando il sito con opportune transenne e cartellonistica adeguata ed impedendo qualunque varco o accesso non controllato.
Ed ancora in fase preliminare è propedeutico conoscere il fabbricato sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista impiantistico con l’ausilio dei progetti originari o in assenza di questi mediante sopralluoghi mirati ad acquisire un discreto livello di conoscenza.
Come avvengono le demolizioni controllate con esplosivo
La demolizione di cui si tratta è chiamata “demolizione controllata” poiché le pratiche attuative applicate tendono a ridurre un organismo edilizio comunque composto o strutturalmente variegato a dimensioni più contenute e differenziando i materiali che lo compongono con possibile riutilizzo o recupero degli stessi, oltre ad avere l’obiettivo principale di arrecare meno danni possibili all’intorno di demolizione e nessun danno a persone o cose non interessate all’intervento.
La demolizioni controllate con esplosivo pur essendo dal nome rassicurante può essere realizzata con diverse tecniche anche invasive, si pensi ad un fabbricato fatto implodere su se stesso con cariche opportunamente predisposte in punti critici e senza che vi siano effetti collaterali su edifici limitrofi e con la massa delle macerie contenute all’interno del cantiere.
Come avvengono le demolizioni controllate “a mano”
Ma esistono pure le demolizioni controllate ed eseguite “a mano” ad esempio nel caso di edifici le cui strutture devono rimanere integre o che debbano essere rinforzate o nel caso in cui i fabbricati sono confinanti con altri edifici.
Le attrezzature utilizzate per le demolizioni controllate sono di vario tipo come pinze e cesoie, montate su escavatori, che “mordono” e sgretolano le strutture e le tagliano; oppure demolizioni con l’utilizzo di lance ad acqua ad altissima pressione con ugelli spruzzatori che fanno fuoriuscire l’acqua a forma di lama che tagliano qualunque materiale incontrino, e, sono indicate nelle demolizioni di ambienti pericolosi o a rischio esplosioni o suscettibili agli incendi.
Demolizioni eseguite con altre tipologie di tecniche
Un’altra tecnica è quella denominata strip-out che differenzia tutti quei materiali non strutturali come serramenti, controsoffittature, ringhiere, vetri e cristalli, legno, pavimenti non strutturali, impianti e tubazioni, pezzi igienici ecc.
Ed ancora, la tecnica del taglio del calcestruzzo armato mediante filo diamantato.
In ogni caso è l’esperienza di una ditta specializzata che garantisce la perfetta esecuzione della demolizione che deve essere progettata e pianificata nelle sue varie fasi, con particolare attenzione ed accuratezza nella predisposizione delle misure di sicurezza. Pertanto la demolizione controllata abbisogna preliminarmente di un piano di demolizione e con la conoscenza della discarica controllata o di recupero materiali e inerti cui conferire le macerie.
Nelle demolizioni, anche se controllate, bisogna tenere in conto di adottare tutti gli accorgimenti utili a limitare l’inquinamento di polveri e l’inquinamento acustico, specialmente se il lavoro è in centri abitati o nelle sue prossimità.
L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING ha pluriennale esperienza nel campo delle demolizioni controllate è leader del settore ed è dotato di macchine dalla tecnologia avanzata per ogni smantellamento, è supportata da alti profili tecnici progettuali e di manodopera esperta e specializzata e conoscitori della materia, organizza qualunque tipo di demolizione su tutto il territorio nazionale e si avvale di un impianto integrato di trattamento e recupero di inerti provenienti dalle demolizioni che di conseguenza porta ad abbassare i costi con soddisfazione propria e della clientela.