Prezzo scavo con miniescavatore

Scopriamo qual’è il prezzo scavo con miniescavatore nel 2022.

Ogni impresa ha oramai in dotazione nel suo parco macchine uno o più miniescavatori.

Il miniescavatore è diventata sin dalla prima presentazione nel mondo dell’edilizia la risoluzione a una molteplicità di problemi lavorativi che prima richiedevano un impiego massiccio di manodopera.

Oggi persino qualche privato lo ha comprato per diletto e per adoperarlo nei lavori di mantenimento di un giardino o di un appezzamento di terreno, o per sistemare una strada interna di proprietà ecc.

Le funzioni di un miniescavatore

Il miniescavatore è oramai diventato uno strumento indispensabile per gli operatori di edilizia grazie alla sua versatilità e alle sue ottime prestazioni tecniche con garanzia di risparmio di tempo e costi rispetto alla manodopera prima impiegata a parità di lavoro eseguito.

Infatti nei luoghi ove un escavatore di stazza normale o una terna con retroescavatore sono impediti ia per l’accesso sia per la morfologia del terreno, il miniescavatore realizza lavori in fondazione, lavori di trincee o anche lavori di demolizione.

E’ dotato di numerosi accessori per l’esecuzione e l’impiego del mezzo in tanti altri campi di applicazione, ossia per demolizioni, per trivellamento, per tranciarami, per trasporto e posa di tubazioni di piccolo diametro, per livellamento di superfici.

I modelli più venduti

Nel campo delle macchine operatrici da cantiere quasi tutti i migliori produttori hanno il modello del loro miniescavatore, di seguito se ne ricorda qualcuno tra i più famosi.

Il più conosciuto è sicuramente il Bobcat, prodotto americano del Gruppo Doosan,  che negli anni ha esaltato il concetto di miniescavatore tant’è che l’attrezzo stesso viene confuso col suo nome commerciale, appunto Bobcat.

Segue a ruota il miniescavatore della Caterpillar, che ha sedi in tutto il mondo, e il suo prodotto è affidabile e di qualità.

Poi la New Holland, anch’essa azienda americana che pur occupandosi principalmente di macchine agricole ha prodotto anche un miniescavatore risultato valido per i lavori in edilizia,

La Hitachi, forse l’azienda più giovane per quanto concerne la produzione di macchine movimento terra ha creato un miniescavatore  potente con un buon rapporto qualità prezzo.

Il miniescavatore della Komatsu ha ottima versatilità e la sua linea compatta, insieme ad una buona potenza, lo rende capace di lavorare in spazi molto ristretti.

Altro miniescavatore di qualità è quello prodotto dalla JCB che si distingue per qualità e robustezza.

I componenti di un miniescavatore

Come sopra accennato il miniescavatore è oramai indispensabile in edilizia, ma anche in agricoltura, e la sua utilità ripaga abbondantemento il costo della macchina oltre al costo orario e i costi di manutenzione.

Le parti fondamentali  e più importanti di un miniescavatore sono: 

  1. lo chassis che è la scocca dell’attrezzo, costituito da lamiera in acciaio o leghe in tubulare uniti tra di loro e che costituiscono l’ossatura sulla quale vengono montate tutte le parti meccaniche e elettroniche funzionali al movimento della macchina.
  2. Il motore che solitamente è a scoppio e che oltre al movimento della macchina interviene anche sul sistema idraulico che fa muovere il braccio o gli accessori he di volta in volta si montano per l’utilizzo.
  3. Il braccio che è la parte mobile più importante, ad esso vengono agganciati le benne di scavo e gli accessori, ha ampia capacità di movimento in ogni direzione supportato dal sistema idraulico e meccanico.
  4. Il carro è l’insieme degli ingranaggi mossi dal motore e collegati alla scocca e ai cingoli ai quali conferisce il movimento di trazione. Può essere fisso,  o mobile potendosi allargare la sagoma per una migliore stabilità o restringersi per poter transitare in luoghi dal passaggio ristretto.
  5. I cingoli sono costituiti da fasce dentate in gomma dura o in metallo le dentature conferiscono alla macchina un buon grado di grip per inerpicarsi su terreni di media pendenza o fangosi.

Prezzo scavo con miniescavatore nel 2022

I prezzi di noleggio di un miniescavatore variano da 90 €/giorno  per miniescavatore da 18 quintali a 130 €/giorno per miniescavatore da 35 quintali, oltre oneri IVA e trasporto sul luogo di lavoro; i prezzi del nolo però possono subire cali consistenti nel caso del protrarsi delle giornate impiegate. Questi sono i prezzi scavo con miniescavatore nel 2022.

WhatsApp chat