Edilizia pubblica cos’è?

L’edilizia pubblica che cos’è? Scopriamo tutti gli edifici che sono adibiti ad uso pubblico.

L’Edilizia pubblica comprende tutti gli interventi che lo Stato, le Regioni ed i Comuni programmano sul territorio di competenza per realizzare nuovi edifici occorrenti alle attività di servizio o la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio esistente o per completare opere incompiute che bisognano di rivisitazione e messa a norma secondo le Leggi vigenti.

L’edilizia pubblica comprende tutti i fabbricati adibiti a qualsiasi uso pubblico: edifici di edilizia residenziale, scuole, musei, caserme, stadi, ospedali, ambulatori, municipi, infrastrutture ecc.

L’edilizia pubblica cos’è?

L’edilizia pubblica spazia in un campo sconfinato sia dal punto di vista degli interventi realizzativi sia dal punto di vista delle norme e dei regolamenti. 

Ogni opera da progettare e da realizzare deve fare riferimento alla legislazione vigente sul territorio italiano per quello specifico intervento. 

Pertanto in questo articolo si farà riferimento all’edilizia residenziale pubblica.

La costruzione di strutture pubbliche, come sopra definita, comprende al suo interno anche l’edilizia residenziale pubblica che è orientata alle costruzioni di alloggi di tipo economico e popolare destinati alle fasce di popolazione più povere o in emergenza abitativa che costituisce un fenomeno che risulta più evidente nelle medio/grandi aree urbane italiane.

La crescita delle residenze pubbliche

Il settore Pubblico delle residenze è divenuto incapace di contrastare la sempre crescente richiesta di alloggi che risulta drammaticamente insufficiente nonostante l’impegno programmatico profuso per la soluzione della questione abitativa e del disagio conseguente.

L’idea  è stata quella di integrare la programmazione con il sistema denominato Social Housing nel quale il soggetto Imprenditore svolge un importante ruolo, ossia investe capitale privato e contribuisce alla creazione di alloggi residenziali con la costituzione di fondi immobiliari composti da capitale misto pubblico/privato.

L’assegnazione degli alloggi realizzati sono destinati a nuclei familiari impossibilitati ad accedere ad alloggi posti sul libero mercato o perfino senza i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica.

Gli alloggi sono dati in locazione a prezzi calmierati, più bassi rispetto a quelli di mercato a parità di alloggio, e con ulteriori agevolazioni fiscali.

Le imprese che eseguono i lavori possono essere private

Le costruzioni pubbliche, che è realizzata anche da imprese private o investitori privati usufruisce dei finanziamenti statali, regionali o comunali, sotto le forme previste dalla Legge.

L’Impresa può essere anche promotore di edilizia pubblica per la realizzazione di interventi con finanziamenti pubblici o altre agevolazioni tributarie a condizione di edificazioni di fabbricati da assegnare a canone calmierato per un certo periodo di tempo.

L’Impresa che è chiamata alla realizzazione degli alloggi di questo tipo,  pertanto, deve avere ottima capacità economica e significative conoscenze tecniche e giuridiche; deve avere autonomia e competenze decisionali, deve essere dotata di professionisti qualificati e specializzati, in pratica deve essere il general contractor degli enti pubblici finanziatori del progetto.

Gli obblighi nella realizzazione di strutture pubbliche

Tale figura ha obblighi ben precisi: deve predisporre il progetto definitivo e le attività tecnico-amministrative occorrenti per pervenire all’approvazione dello stesso; deve acquisire le aree di sedime; deve eseguire i lavori con impegno, serietà e continuità evitando i tempi morti; deve dare  indicazioni del piano degli affidamenti, delle espropriazioni, delle forniture di materiale; è responsabile della buona riuscita dell’opera.

Esperienze positive nel settore dell’edilizia pubblica e di General Contractor le ha esplicate l’Azienda italiana a marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING che opera da molto tempo anche con Enti Pubblici per la realizzazione di opere di competenza, ed è dotata di tutte le certificazioni necessarie per la realizzazione di ogni opera di edilizia pubblica. 

WhatsApp chat