Edilizia residenziale pubblica e privata, da chi viene finanziata?

Le differenze tra l’edilizia residenziale pubblica e privata.

L’Edilizia residenziale è uno dei settori più importanti dell’economia nazionale e interessa  un grande numero di addetti e un grande numero di aziende di varie dimensioni, ossia in Italia si spazia dalla grandissima impresa all’impresa locale sino all’impresa familiare o al singolo lavoratore.

Edilizia residenziale pubblica e privata: l’attività principale dell’industria edile

L’Edilizia residenziale pubblica e privata è da sempre l’attività trainante dell’industria delle costruzioni. In essa si può considerare pure il campo delle ristrutturazioni edilizie e degli ammodernamenti e il recupero di edifici sia dal punto di vista statico che architettonico e funzionale.

Il compito principale dell’edilizia residenziale consiste nella nuova costruzione o trasformazione di edifici pubblici o privati destinati alla civile abitazione mediante la realizzazione di partizioni di edificio nella misura minima utile allo svolgersi delle umane attività quotidiane.

I moderni piani regolatori o Piani Strutturali nel loro ambito individuano le zone a carattere residenziale sia per quanto attiene i centri già abitati con aree o reliquati ancora con capacità edificatorie disponibili, sia per quanto riguarda nuove aree destinate all’edificazione per mezzo di piani di lottizzazione che ne determinano gli standard volumetrici, sia per mezzo di aree destinate solamente ad insediamenti di tipo residenziale con l’intervento della mano pubblica.

Come avviare un progetto di edilizia residenziale privata

L’Impresa che volesse cimentarsi nell’intervento di edilizia residenziale di tipo privato deve pertanto necessariamente rivolgersi al mercato immobiliare delle aree a destinazione residenziale per le nuove edificazioni o al mercato dei fabbricati esistenti suscettibili di ristrutturazione e/o trasformazione, con  modalità compatibili con i regolamenti edilizi e le leggi urbanistiche vigenti alle quali dovrà uniformarsi la relativa progettazione architettonica, negli accorgimenti utili al contenimento delle dispersioni termiche, alle norme di carattere igienico-sanitario e non ultimi tutti gli accorgimenti utili per l’abbattimento degli ostacoli che entrano nel novero delle barriere architettoniche.

Il fine ultimo di una buona progettazione architettonica è quello di mirare all’inserimento armonioso del nuovo edificio nel contesto ambientale e paesaggistico esistente. 

Agevolazioni per imprese edili

Di converso l’edilizia residenziale pubblica mira alla costruzione ed al recupero di fabbricati da destinare alle persone meno abbienti, o di quelle il cui reddito non consentirebbe l’acquisto di un alloggio, pertanto con costi tutti a carico degli enti pubblici, Stato, Iacp, Regione ecc. Nel caso di intevento pubblico si parla di edilizia convenzionata ed edilizia agevolata.

Comunque la progettazione e l’intervento edificatorio deve identicamente seguire l’osservanza delle leggi urbanistiche vigenti e dei regolamenti comunali.

Le Imprese, comunque, anche nel caso di Edilizia residenziale pubblica possono mettere a disposizione la loro esperienza diventando General Contractor dell’Ente pubblico secondo le modalità previste.

Quali imprese possono realizzare progetti residenziali

L’edilizia residenziale pertanto per l’importanza che riveste richiede l’ausilio di Imprese di provata capacità tecnica e con maestranze che sanno fare il loro “mestiere”, con politiche e processi produttivi di tipo innovativo con l’impiego di nuove tecnologie che consentono di migliorare l’efficienza lavorativa e riducono i costi di manutenzione, con relativo benefit rispetto alla concorrenza.

L’Impresa di edilizia residenziale deve dare sempre un prodotto di elevata qualità, deve avere cura del cantiere in termini di pulizia e sicurezza, essere dotata di professionalità, competenze e conoscenze, deve avere capacità organizzativa ed esperienza ed adeguate risorse finanziarie, sperimentare nuove modalità costruttive e utilizzare nuovi materiali sostenibili e di alto rendimento. 

Per tutto questo La ARRIGHI E BROGI BUILBING, è la giusta risposta e garanzia riconosciuta nel settore dell’edilizia residenziale; ha costruito lottizzazioni e ristrutturato fabbricati residenziali, ha acquisito grande esperienza curando ogni dettaglio per la buona riuscita del lavoro sempre eseguito a regola d’arte.

WhatsApp chat