Ristrutturazione locale commerciale costi

Ristrutturazione locale commerciale costi, tempi di intervento e lavori necessari da eseguire.

Quando l’amministrazione di un locale commerciale decide per la sua ristrutturazione significa che ha in animo di portare significative migliorie a vantaggio dell’attività o per il comfort di chi vi lavora o per fornire alla clientela un nuovo modo i vedere il prodotto o i prodotti commercializzati.

Riveste fondamentale importanza le attenzioni da portare alle innovazioni che si intendono fare anche sull’aspetto edilizio del locale, anche in funzione dell’investimento economico che si andrà a impegnare. 

Ogni attività commerciale ha la sua sede in un manufatto costruito dall’uomo di qualsivoglia materiale e tecnica costruttiva, il manufatto è perciò soggetto a processi d’ invecchiamento dei materiali o di obsolescenza degli impianti o è soggetto all’ossequio di nuove normative intervenute quali quelle sulla sicurezza o sull’antincendio o sulle vie di fughe o di tante altre motivazioni, non ultimo il semplice nuovo stile o modernizzazione funzionale che la gestione di un locale commerciale intende dare. 

Le varie tipologie di ristrutturazione

Nei locali commerciali gli interventi cui si ricorre di sovente sono quelli di ristrutturazione di tipo ordinario con lavorazioni che impegnano soltanto alcune parti del locale o dell’immobile a seconda che si tratti di un locale inserito in un complesso di più locali o in magazzini di un complesso residenziale, oppure di un fabbricato in tutto e per tutto indipendente e dedicato esclusivamente all’attività commerciale.

Nel secondo caso gli interventi, ordinari, possono riguardare anche la manutenzione e recupero di strutture deteriorate e non più funzionali, rifacimento di opere murarie interne ed esterne, manutenzione del tetto.

Una ristrutturazione più impegnativa è quella di tipo straordinario che impegna l’Impresa in un lavoro di recupero strutturale e consolidamento e di rifacimento di elementi strutturali importanti dal punto di vista statico e della sicurezza, come architravi, pilastri, rifacimento di solai, demolizioni di tramezzi e/o successiva ricostruzione. 

In ultimo può avvenire una ristrutturazione ancora più impegnativa con tipologia lavorativa  molto complessa e che può riguardare l’intero edificio ove è ubicata l’attività commerciale, in questo caso la ristrutturazione è completa e apporta cambiamenti significativi al manufatto sia dal punto di vista estetico che funzionale in qualità o quantità ossia in ampliamenti, ammezzati ecc. o ricostruzione integrale del fabbricato nel caso sia tutto a uso commerciale e afferente a gestione unica.

Le fasi della ristrutturazione dei locali

Le ristrutturazioni procedono con lo sgombero dei locali e la demolizione di quanto va modificato, scassi limitati al posizionamento dei servizi sottotraccia, e la successiva ricostruzione con i lavori di rinnovamento che siano nuovi tramezzi, nuovi intonaci, nuovi pavimenti e rivestimenti, nuovi servizi igienici.

E poi nuovi impianti idraulici, elettrici, di climatizzazione. Si passa infine alle opere di finitura come la tinteggiatura, i controsoffitti, montaggio di serramenti, gli organi illuminanti, le macchine di produzione caldo/freddo.

Ristrutturazione locale commerciale: costi

Nella ristrutturazione locale commerciale i costi dipendono molto dal tipo di materiali impiegati e previsti nel progetto e anche dalla ubicazione geografica sia nazionale sia puntuale e non ultima la capacità dell’impresa esecutrice e dalle tecniche costruttive e dall’esperienza propria nell’affrontare tali lavori.

In ogni caso i lavori di ristrutturazione di un locale commerciale, nel caso di un privato, portano immediatamente a un aumento del valore dell’immobile che diventa più appetibile nel caso di vendita o di locazione. 

Per quanto riguarda l’edilizia commerciale e le sue ristrutturazioni, in campo nazionale esiste  un’Impresa di grande capacità tecnica e organizzativa che risponde al marchio ARRIGHI E BROGI BUILBING, che opera nel settore sin dal 1983 e che ha acquisito grande esperienza avendo già costruito edifici commerciali per diversi marchi riconosciuti a livello nazionale con soddisfazione del cliente e nel rispetto di tempi preventivati.

WhatsApp chat