Edilizia residenziale pubblica convenzionata e agevolata

In questo articolo vedremo come l’edilizia residenziale pubblica viene convenzionata e agevolata.

L’edilizia residenziale comprende in sé in ogni opera che si realizza per fornire abitazioni destinate alle civili abitazioni. 

I lavori afferenti all’edilizia residenziale comprendono sia le ristrutturazioni di edifici esistenti sia le nuove edificazioni con l’impiego di nuove aree necessarie alla creazione  di  nuove volumetrie.

Con riferimento alle nuove costruzioni in aree ancora libere destinate a interventi residenziali è inevitabile che le previsioni abbiamo un impatto significativo con notevole trasformazione del territorio circostante e non solo per la costruzione degli immobili ma soprattutto per la realizzazione nell’intorno di nuove strade e/o impianti di servizio di pubblica utilità e di edifici a carattere sociale. 

Interventi di edilizia residenziale pubblici e privati

Gli interventi di edilizia residenziale possono essere d’ iniziativa privata o d’ iniziativa pubblica. 

Nell’articolo ci limiteremo a considerare gli interventi di edilizia residenziale pubblica e tali sono gli interventi per alloggi costruiti o da costruirsi da parte di enti pubblici territoriali, dagli IACP e loro consorzi a loro totale carico economico e finanziario o con il concorso o con il contributo dello Stato.

L’edilizia residenziale pubblica per definizione è allora intesa come quella in cui lo Stato, in concorso con altri enti pubblici come Regioni o Istituti per le case popolari, impegna direttamente i fondi per la realizzazione, in maniera diretta o indiretta e con la dicitura conosciuta come “edilizia di tipo economico e popolare”  di alloggi da assegnare a categorie svantaggiate per basso reddito o condizioni particolari di salute e quindi in condizioni economiche disagiate.

Edilizia di palazzi residenziali pubblici convenzionata, agevolata, sovvenzionata

Edilizia residenziale pubblica, convenzionata, agevolata, sovvenzionata.

L’edilizia residenziale pubblica  si esplicita in particolare nell’edilizia  “agevolata” quando la realizzazione degli alloggi si effettua con l’apporto e il contributo da parte dell’Ente pubblico  unitamente all’impegno e la presenza, in fase attuativa, di un investitore privato che il più delle volte viene espresso da un’ Impresa di riconosciuta affidabilità  e capacità creditizia.

Si parla invece di edilizia “convenzionata” quando tra la gli Enti pubblici  i soggetti o le Imprese proponenti l’investimento per la realizzazione degli alloggi con caratteristiche di edilizia residenziale di tipo economico e popolare viene redatto un contratto chiamato “convenzione” che stabilisce e disciplina il rapporto giuridico tra le parti, con trascritti tutti i diritti e i doveri che regoleranno la collaborazione tra l’Ente  pubblico e il soggetto attuatore del programma edilizio proposto o accettato.

L’ultima notazione è per l’edilizia “sovvenzionata” per la quale si intende che ad avvenuta costruzione dei fabbricati, a destinazione residenziale pubblica  costruiti direttamente con oneri o contributi a carico dello Stato o degli altri enti consorziati, gli alloggi in essi contenuti possono essere dati in locazione  con la formula del diritto di riscatto o direttamente in proprietà.

Complessi di edilizia residenziale: progettazione e realizzazione

Gli interventi di realizzazione di complessi di edilizia residenziale pubblica andando a impattare su vaste aree e persino con la creazione di nuovi quartieri, non può prescindere da una seria  pianificazione urbanistica  necessaria all’individuazione di aree destinate alla realizzazione d’ infrastrutture di edilizia sociale che comprenda l’edilizia scolastica, edilizia sanitaria con poliambulatori per la medicina di prossimità o l’edilizia ospedaliera. 

Come si vede l’impegno è notevole e per attuare i programmi o la realizzazione dei soli fabbricati, lo Stato e gli Enti pubblici devono quasi sempre rivolgersi a Imprese al cui interno operano professionisti esperti e qualificati che sanno pianificare ogni fase che comporta la progettazione, l’acquisizione delle aree l’ottenimento di tutte le autorizzazioni.

Che hanno dotazione di  macchine e attrezzature adatte e tecnologicamente avanzate; che hanno conoscenza tecnica e giuridica delle normative nazionale in fatto di edificazioni; che hanno maestranze capaci e tecnici a cui è demandato il controllo continuo e costante dei lavori e della sicurezza dei lavoratori. 

Tutti questi importanti e indispensabili requisiti sono magistralmente incastonati in un’unica Impresa di edilizia residenziale pubblica facente capo al marchio ARRIGHI E BROGI BUILBING, che è sinonimo di garanzia e di perfetta regola d’arte.

WhatsApp chat