Ristrutturazione condomini con cappotto termico

Scopriamo la Ristrutturazione condomini con cappotto termico e i vantaggi di incrementare la classe energetica.

Tutti gli immobili residenziali dopo un lasso di tempo più o meno lungo dalla loro costruzione richiedono opportuni lavori di ristrutturazione che possono avere natura ordinaria o straordinaria a seconda dell’importanza dell’intervento che può coinvolgere parti di fabbricato limitate e facilmente raggiungibili o parti strutturali, o intonaci esterni o impiantistici che richiedono ponteggi e attrezzature che solo un’impresa specializzata può fornire procedendo all’appalto dei lavori secondo un progetto redatto da un tecnico abilitato.

Gli interventi nei fabbricati residenziali condominiali e i bonus utilizzabili

Anche i fabbricati residenziali condominiali si trovano a dover deliberare lavori di ristrutturazioni dell’immobile che coinvolge in prima persona, nelle decisioni da adottare,  tutti i condomini siano essi proprietari o inquilini, in quanto le spese di ristrutturazione vanno tra di loro ripartite.

Negli ultimi tempi molti condomini hanno intrapreso opere di ristrutturazione condominiale con l’intento di migliorare l’efficientamento energetico dei fabbricati, incentivati dalle norme sul superbonus che lo Stato concede per il miglioramento della classe energetica.

Con la ristrutturazione degli immobili gli interventi che si registrano con maggiore frequenza sono la sostituzione di infissi e serramenti i cui materiali costituenti devono avere caratteristiche funzionali e garantire un ottimo isolamento termico. 

Identicamente la sostituzione della caldaia per il riscaldamento di vecchi modelli a quelli moderni a condensazione riguarda oltre che l’efficienza e la sostenibilità energetica con risparmi sui consumi anche la sicurezza delle persone. 

Altro lavoro importante nelle ristrutturazioni dei condomini è quello che riguarda l’impermeabilizzazione e la coibentazione del tetto con l’impiego di materiali che non disperdono calore all’esterno con vantaggi sui consumi e con diminuzione dell’inquinamento ambientale e salto di qualità e di classe energetica dell’immobile.

Ristrutturazione condomini con cappotto termico

Non possiamo dimenticare che la classe energetica raggiunge il suo punto più alto con il montaggio del cappotto termico, attraverso una ristrutturazione condomini con cappotto termico che avvolge il fabbricato per tutto il suo perimetro e per tutta la sua altezza isolandolo dall’ambiente immediatamente esterno che crea una barriera protettiva in grado di contenere le dispersioni di calore interno.

Esso consiste nell’installazione di elementi singoli a pannelli ad alto isolamento termico incollati sulle pareti dell’immobile ed accostati l’un l’altro, con successivo ripasso di strato di rinforzo ed intonaco di finitura.

Per i lavori di ristrutturazione edilizia dei condomini è indispensabile che le procedure siano sempre in regola con le norme vigenti specialmente per quanto attiene la sicurezza.

Perchè è importante scegliere l’azienda giusta

La ristrutturazione nei condomini deve avvenire in stretta sinergia tra l’Impresa e l’amministratore e con la presenza continua di quest’ultimo per poter risolvere problematiche improvvise che dovessero presentarsi anche in considerazione del fatto che i lavori coinvolgono grandi superfici o parti comuni dell’edificio.

Per cui è bene redigere un capitolato cui attenersi e sulla base del quale esperire la gara d’appalto o la richiesta di preventivi e successivo contratto a ditte specializzate che siano capaci ed abbiano i mezzi economici e le attrezzature occorrenti oltre che uno staff tecnico di provata esperienza con professionalità tecniche che seguono i lavori nel loro svolgersi e con l’esperienza necessaria alla risoluzione veloce dei problemi che si presentano e la capacità di far eseguire le indicazioni del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza. 

L’Azienda ARRIGHI e BROGI BUILDING ha tutte le carte in regola e i requisiti richiesti con uno staff interno composto da ingegneri progettisti e direttori di lavori e maestranze in grado di eseguire la perfetta messa in opera di ogni materiale impiegato.

WhatsApp chat