Ristrutturazione immobile commerciale costi

Oggi scopriamo come avviene la ristrutturazione dell’immobile commerciale e i suoi costi.

Ogni intervento che mira al cambiamento dell’aspetto architettonico interno o della facciata di competenza di un negozio o di un’attività commerciale rientra nella famiglia delle ristrutturazioni edilizie e in particolare nelle ristrutturazioni commerciali.

Le ristrutturazioni commerciali hanno lo scopo soprattutto di riorganizzare l’attività e dotarla e migliorarla nella funzionalità e renderla capace di accogliere un numero maggiore di clienti e di porre in opera strumenti e impianti con tecnologia avanzata a vantaggio del comfort degli utenti di tutta la struttura di vendita. 

Inoltre una ristrutturazione commerciale di qualità deve evidenziare al primo colpo d’occhio attraverso un’architettura unica e i colori dedicati il marchio dell’attività ospitata nell’immobile.

Come avviene la progettazione per la ristrutturazione

La progettazione della ristrutturazione dell’immobile a uso commerciale deve tenere in conto molti fattori, deve mirare all’efficienza degli ambienti con destinazione diversa all’interno dell’esercizio commerciale, deve essere visitabile e configurare percorsi che consentano la massima libertà di movimento ai clienti e agli operatori interni.

Insomma, immaginare la vita propria di una giornata nell’esercizio commerciale, dove tutto fila secondo le aspettative della committenza, deve essere la linea guida della ristrutturazione.

Non è eresia consigliare a chiunque intenda ristrutturare un immobile commerciale di rivolgersi a ditte che hanno al loro interno tecnici e maestranze di provata capacità ed esperienza, poiché la ristrutturazione è una pratica d’ intervento che richiede un’organizzazione complessa con giuste direttive che siano di supporto alle diverse lavorazioni  che possono svolgersi anche in connessione tra loro e nello stesso tempo e nello stesso luogo di lavoro, al fine di minimizzare i tempi di chiusura dell’attività commerciale.

Le tempistiche degli interventi

Perciò un’impresa nel campo delle ristrutturazioni è soggetta alle richieste pressanti dei committenti che “pretendono” tempi minimi degli interventi, e, l’impresa deve essere in grado di “imporsi” turni della forza lavoro, anche notturni, per poter  ottimizzare  il lavoro con senza tempi morti, e soddisfare l’esigenza del cliente, che ritiene il tempo di esecuzione una condizione imprescindibile per l’ottenimento della commessa insieme alla certezza dei costi preventivati.

Ma prima di tutto l’inizio di ogni buon lavoro deve prevedere i sopralluoghi dei tecnici dell’impresa necessari per organizzare i lavori, per prendere conoscenza dell’impiantistica presente in modo da non avere sorprese in fase di eventuali demolizioni.

Ristrutturazione immobile commerciale: costi da sostenere

Successivamente si potrà pianificare l’intervento con le indicazioni dei costi e di tutte le spese occorrenti in corso d’opera, dei costi dei materiali delle maestranze che si impiegheranno delle attrezzature e dei costi di smaltimento del materiale di rifiuto; e infine dei tempi di consegna, se possibile, concordati con la committenza, in relazione della difficoltà e della tipologia dei lavori da eseguirsi. 

L’impresa capace cui facevamo riferimento deve pertanto seguire ogni fase della ristrutturazione progettata sin dal progetto preliminare e sino alla consegna delle chiavi, deve essere in grado di conoscere la bontà dei materiali impiegati e la loro sostenibilità; deve garantire il buon esito di ogni pratica amministrativa e superando ogni imprevisto garantire il raggiungimento della buona regola d’arte.

L’immobile commerciale dovrà dotarsi di tutte quelle certificazioni che ne consentono l’agibilità e l’apertura al pubblico e l’impresa esecutrice i lavori  dovrà fornire tutti i certificati di conformità di tutti gli impianti realizzati e i certificati di qualità delle macchine e dei materiali impiegati. 

L’impresa adatta per i lavori di ristrutturazione di immobile commerciale è sicuramente quella a marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING leader nel settore con molti anni di attività, dotata di ufficio tecnico interno nel quale lavorano tecnici preparati in campo strutturale e urbanistico e certificatori energetici di qualità a garanzia della buona riuscita di ogni intervento.

WhatsApp chat