Gli interventi di demolizione parziale e ricostruzione

In questo articolo scopriamo come vengono realizzati gli interventi di demolizione parziale e ricostruzione.

La demolizione degli edifici può essere totale o parziale. Quella totale elimina per intero il corpo di fabbrica esistente fino alla pulizia totale l’area dell’area di sedime occupata dal manufatto. In alternativa i lavori edilizi possono pure interessare un demolizione parziale di un fabbricato e la sua successiva ristrutturazione o ricostruzione.

Inutile ricordare che entrambi gli aspetti presentano caratteri di pericolosità e pertanto bisogna che siano definite a priori ed adottate tutte le misure di prevenzione e sicurezza.

Gli interventi di demolizione parziale e ricostruzione devono essere approvati dagli organi comunali attraverso un apposito progetto che risponda alla normativa vigente sia dal punto di vista urbanistico sia dal punto di vista strutturale. 

Gli interventi di demolizione parziale e ricostruzione

La demolizione parziale di un fabbricato e la sua successiva ricostruzione può avvenire perché si vuole recuperare una parte fabbricato che può aver subito dei danni per cause naturali o perché si vuole ampliare il fabbricato originario con una nuova architettura;o perché non più rispondente alla normativa antisismica a causa di cambio della destinazione d’uso.  

Le imprese di demolizione sono annoverate nel campo delle imprese edilizie e nel loro percorso evolutivo hanno impiegato sempre le innovazioni che la tecnologia metteva loro a disposizione, creandosi così diverse specializzazione nelle demolizioni essendo svariati i campi di applicazione, infatti, nel caso che ci interessa le imprese impegnate nella demolizione di parziale di fabbricati adoperano la tecnica cosiddetta di “bassa invasività”, che è altresì applicabile nella ristrutturazione degli edifici. 

L’evoluzione tecnica delle imprese ha rafforzato il concetto che le demolizioni devono sempre svolgersi in totale sicurezza e l’area circostante il fabbricato deve essere circondata da barriere a salvaguardia della sicurezza di tutti; deve essere garantito l’abbattimento delle polveri e dei fumi derivanti di macchine da taglio di elementi strutturali con sistemi che la tecnologia moderna mette a disposizione, deve essere studiato il giusto grado delle vibrazioni, emesse dai martelli e dalle macchine demolitrici, per non portare danni ai fabbricati circostanti; si deve procedere all’immediato conferimento dei materiali di risulta ad impianto autorizzato di recupero inerti derivanti dalle demolizioni.   

Le nuove tecnologie nel campo di demolizioni e ricostruzioni

Oggigiorno le moderne tecnologie risolvono ogni problematica connessa con le demolizioni, con la scelta della opportuna tecnologia da adoperare per ogni singola commessa in funzione dei volumi, del luogo,  della viabilità della geografia circostante si progetta la demolizione da intraprendere con le giuste maestranze e le giuste macchine operatrici.

Una volta soddisfatte le pratiche demolitive l’impresa passa alla parte ricostruttiva del fabbricato. Intervengono così tutti i fattori dell’edilizia tradizionale, con la realizzazione della parte di progetto ad essa dedicata.

Si impiantano le nuove strutture da ricostruire con l’utilizzo dei materiali da costruzione come casseri, ferro d’armatura, calcestruzzo, solai, tompognature ecc. portando finita la parte strutturale per procedere alla parte di rifinitura con la creazione del tetto o dell’impermeabilizzazione della copertura, con gli intonaci, i pavimenti ed i rivestimenti con la creazione degli impianti ecc.ecc.

 L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING ha pluriennale esperienza nel campo edile e delle demolizioni totale o parziale di fabbricati e loro ricostruzione; è leader in tutti i settori dell’edilizia e del recupero di materiali derivati dalle demolizioni; ha il supporto di professionalità tecniche, ingegneri, geometri, di alto livello e conoscitori della materia.

Ha al suo servizio squadre di eccellenti maestri d’arte e organizza qualunque tipo intervento demolizione e/o ricostruzione su tutto il territorio nazionale e ha integrato tra le sue molteplici attività anche un impianto di trattamento e recupero di inerti provenienti dalle demolizioni, che di conseguenza porta ad abbassare i costi delle demolizioni con soddisfazione propria e della clientela.

WhatsApp chat